1 - 10 di 410 risultati

A caccia di leggende; Alto Adige – Dolomiti

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

24,90


Autore: Leo Brigger
Editore: Tappeiner

Se la maggior parte degli adulti in Alto Adige conosce “La saga di Re Laurino e del suo giardino di rose”, molti meno sono coloro che hanno sentito parlare di Pfeifer Huisele o dello stregone Lauterfresser. E chi invece sa dov’è la ricca città di Tanneneh? Il mondo delle saghe altoatesine è ricco di streghe e maghi, salighe e gnomi, crocifissi e statue miracolose, campane parlanti, omini misteriosi, tesori sommersi, empi contadini e scudieri, anime perdute… Il presente volumetto presenta alcune di queste leggende, più o meno note, accompagnate da un’escursione che conduce verso i luoghi degli eventi reali o presunti: malghe, cime, laghi e castelli. Durante il cammino, potrete immergervi nel leggendario mondo dell’Alto Adige e, una volta raggiunto un luogo mistico, fermarvi in ascolto: forse potrete udire qualche sussurro e mormorio. Oppure, questa lettura fungerà da stimolo per occuparvi più intensamente delle leggende altoatesine tramandate da generazioni. In ogni caso, sarà un’emozione!

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Alto Adige Dolomiti
Disciplina Escursionismo
Titolo A caccia di leggende; Alto Adige – Dolomiti
Sottotitolo 40 itinerari per immergersi nel mondo delle leggende
Autore

Leo Brigger

Editore

Tappeiner

Data 2019
Pagine 147
Dimensioni 16 x 21 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788870739275

Raccomandiamo inoltre

Fanes
13,50

Cerca anche queste categorie: Tappeiner, Libri escursionismo Dolomiti, Libri escursionismo Trentino Alto Adige, Romanzi racconti leggende di montagna

A ciascuno il proprio Dio

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

17,90


Autore: Francesco Vidotto
Editore: Piemme

«A ciascuno il proprio Dio è dedicato a tutti quelli che hanno sete di vivere ma che sentono solamente di esistere.»
«Guardavo l'orizzonte attraverso le finestre dei palazzi di città e vedevo le montagne. Avevo nostalgia di quella vita lenta a misura d'uomo. Così, un giorno di dicembre, ho capito che non potevo più vivere "all'orizzonte". E tutto è cambiato.» «Capire chi sei, non è cosa da poco. C'è il rischio di non scoprirlo mai. Di vivere la vita di qualcun altro. Di mentire a se stessi. Per quel che mi riguarda ci ho messo quarant'anni. Avevo una confusione in testa che non saprei dire. Intuivo la mia inclinazione naturale ma avevo paura di seguirla. Temevo di fallire. Di ferire la mia famiglia. Poi finalmente ho deciso di lasciarmi andare e ho iniziato a vivere. Per oltre vent'anni sono stato direttore generale di un gruppo industriale tra i più importanti. Viaggiavo in elicottero, mangiavo nei migliori ristoranti eppure mi sentivo povero. E lo ero! Ero povero di tempo e il tempo è l'unica ricchezza che non potevo risparmiare. Una volta speso, è andato per sempre. Allora sono ritornato in montagna, tra le Dolomiti, nella mia terra d'origine dove le giornate filano al ritmo delle stagioni. Mi sono fermato e ho scoperto che l'orologio più prezioso è quello che ti puoi permettere di non portare. Quassù c'è l'occasione di guardare le stelle. Il tramonto. Di chiacchierare senza fretta. Di palpare la natura. Di ascoltare il bosco. Quassù ho ritrovato il valore della memoria e mi sono dedicato a trascriverla. Quassù ho scoperto una piccola verità: chi più è sereno, meno spende. E finalmente mi sono sentito me stesso. Ma questa è la mia storia. Non tutti devono ritirarsi in montagna, ma tutti devono seguire la propria natura, questo sì. Capirla e seguirla. Perché abbiamo una sola occasione e si chiama VITA.»

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo A ciascuno il proprio Dio
Autore Francesco Vidotto
Editore Piemme
Data 2023
Pagine 183
Dimensioni 15 x 21 cm
Formato Brossura
ISBN o EAN 9788856686289

Raccomandiamo inoltre

Il selvaggio
15,00
Oceano
15,00

Cerca questa categoria: Romanzi racconti leggende di montagna

AA Arcipelago Altitudini 1

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

19,00


Editore: Mulatero
A cura di Teddy Soppelsa

La rivista letteraria è uno dei format più classici e affascinanti.
AA Arcipelago Altitudini lo riscopre, attualizzandolo nel format e nella grafica e lo focalizza sui racconti di montagna.
Numerose fotografie d’autore, illustrazioni e graphic novel.
Questo primo volume contiene testi, graphic novel e foto reportage inediti di: Glorija Blazinsek, Silvia Benetollo, Elisa Bessega, Enrico Camanni, Sandro Campani, Viola Carrara, Daria Corrias, Roberta Dapunt, Saverio D’Eredità, Maurizio Ferrin, Franco Faggiani, Giacomo Frison, Valeria Galbiati, Gabriele Gallo, Alessandra Longo, Stefano Lovison, Alice Martinelli, Marta Mattalia, Matteo Meschiari, Lucio Montecchio, Andrea Nicolussi Golo, Chiara Pedrazzoni, Lorenzo Pini, Angelo Ramaglia, Jury Romanini, Alberto Sciamplicotti, Adriano Siesser, Nicola Stenico, Eva Toschi.

«Le storie sono essenziali per la nostra esperienza di vita. Raccontare è il modo per dare un senso alle cose, per conoscerle davvero».

Possiamo usare queste parole di Teddy Soppelsa, curatore della prima edizione di AA ARCIPELAGO ALTITUDINI / STORIE DI MONTAGNA, per riassumere l’intento di questo nuovo progetto editoriale della nostra casa editrice. L’idea è semplice: vogliamo puntare sul racconto come genere letterario e sulla rinascita delle antologie di racconti da leggere su carta. Ma se l’intento potrebbe sembrare – ed in effetti è – una riscoperta del passato, il format con cui abbiamo deciso di farlo è qualcosa di completamente nuovo. AA ha le fattezze di un libro, ma nell’idea di periodicità è inteso come una rivista.
La formula libro-rivista, con contenuti curati con i tempi di un libro e impaginati con gli elementi di grafica, le illustrazioni e le immagini fotografiche di una rivista, crediamo possa fornire un ulteriore livello di lettura per i nostri racconti.
AA è un contenitore di racconti, ma anche di saggi narrativi, di poesie, di foto reportage e di graphic novel con tema la montagna nei suoi diversi aspetti e significati.
Un insieme di tante storie eterogenee e voci diverse, in cui scrittori affermati si affiancano a esordienti, componendo un vero e proprio affresco, un racconto sfaccettato e originale sulla montagna, per scoprirla, approfondirla e per lasciarsi ispirare.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo AA Arcipelago Altitudini, n. 1
Sottotitolo Storie di montagna
Autore A cura di Teddy Soppelsa
Editore Mulatero editore
Data Ottobre 2020
Pagine 224
Dimensioni 16 x 24 cm
Formato Brossura
Illustrazioni a Colori
ISBN o EAN 9788889869574

Cerca anche queste categorie: Libri cultura alpina, Filosofia e psicologia, Il grande alpinismo, Libri architettura di montagna, Romanzi racconti leggende di montagna

Alpinisti ciabattoni

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

16,00


Autore: Achille Giovanni Cagna
Editore: Elliot

Alpinisti ciabattoni – uno dei pochissimi libri del nostro Ottocento giocato decisamente sul registro umoristico – è ritenuto comunemente il capolavoro di Achille Giovanni Cagna, “scapigliato” piemontese sulla linea “macaronica” che da Faldella giunge a Carlo Emilio Gadda: scrittore estroso armato di un acre gusto espressionista, venne compreso e valutato tardi da critici come Benedetto Croce, Piero Gobetti e Gianfranco Contini, che, nel 1925, ne ripubblicò (per la Piero Gobetti editore) le opere migliori, fra cui Alpinisti ciabattoni, “descrizione dei malanni e degli inconvenienti della villeggiatura”.
È proprio questa lingua ricca di invenzioni, che attinge a vari dialetti, irrequieta e saporosa, la vera sorpresa del libro, ed è grazie a lei se le goffe peripezie di questi piccolo-borghesi, incapaci di prendersi una vacanza e insensibili alla bellezza, restano tenacemente ancorate alla nostra memoria.

Achille Giovanni Cagna Achille Giovanni Cagna, nato a Vercelli nel 1847 in una famiglia umile, dopo l’espulsione dalla scuola tecnica iniziò a lavorare con il padre falegname. Si dedicò tardivamente alla letteratura, aiutato da personaggi come Giuseppe Cesare Abba, Edmondo De Amicis e soprattutto Giovanni Faldella. Nelle sue opere, tra cui ricordiamo Provinciali (1886), La rivincita dell’amore (1891), Contrada dei gatti (1924), viene vivacemente rappresentata la vita di un certo mondo piccolo-borghese. Oltre alla narrativa, lo scrittore si cimentò anche in varie opere teatrali e nella poesia. Morì a Vercelli nel 1931.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Alpinisti ciabattoni
Autore Achille Giovanni Cagna
Editore Elliot
Data 2013
Pagine 160
Dimensioni 14 x 21 cm
Formato Brossura
ISBN o EAN 9788861923867

Cerca questa categoria: Romanzi racconti leggende di montagna

Alzarsi presto

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

16,00


Autore: Sandro Campani
Editore: Einaudi

«Certi funghi che hai trovato, quattro anni fa o quaranta, se chiudi gli occhi li rivedi nel dettaglio. Perché proprio quelli, fra migliaia, non lo sai: ti ritornano in sogno, come divinità di un attimo preciso». Andare a funghi è camminare con uno scopo. E anche questo libro è una camminata, che comincia quand'è ancora buio e finisce quando il buio sta tornando. È la storia di due fratelli che seguono le orme del padre nel bosco, esplorandolo in tutte le stagioni, tra le querce o nelle faggete. È la condivisione di un alfabeto naturale. È insegnare ai cani il segreto del tartufo, e allenarli ad arrivarci senza lasciare traccia. Ecco, i posti esatti non li saprete mai: è l'unica condizione di questo racconto.

Ci sono valli da tanto e valli da poco. Quella di Sandro e suo fratello è una valle da poco, almeno secondo loro. Non ha montagne famose né attrazioni turistiche, ma boschi, ombre, angoli umidi e segreti. E poi, sottoterra, tesori preziosissimi. Mentre Pietro esplora quella valle tutti i giorni, passo passo, insieme ai cani (perché lui di tartufi ci vive), Sandro ha deciso di tornarci per un po’, per provare a ritrovarsi cercando. Perché ad andar per funghi qualcosa succede sempre: una pesca miracolosa che entrerà nell’epica familiare, la sorpresa di una fungaia nuova proprio quando ci si era persi d’animo, i silenziosi e lancinanti duelli tra cercatori… Storie strambe, misteriose, intime, nascoste fra le foglie e dietro i massi proprio come i porcini. Nel bosco i due fratelli riscoprono l’intimità dei gesti e dei corpi: ridono, corrono, ritrovano parole dell’infanzia che possono essere dette solo in quell’intrico di sentieri, tronchi e muschi. Parlano di soldi, di lavoro, dei problemi di tutti i giorni come di quelli del mondo. Aspettano il temporale, maledicono la siccità che li spinge a faticare il doppio, si preoccupano di nascondere la jeep per evitare che qualcuno la veda lungo la strada, fanno la guerra ai cinghiali e alla loro astuzia nello scovare le tartufaie, ammutoliscono se vedono passare una cerva poco piú in là. In questo libro sussurrato e commovente, Sandro Campani scava tra le radici con profondità e spensieratezza. Una guida sentimentale per cercatori di funghi e di ricordi, che ci regala tutto lo stupore della prima volta in cui i cani tornano scodinzolando e in bocca hanno un tartufo.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Alzarsi presto
Sottotitolo Il libro dei funghi (e di mio fratello)
Collana Supercoralli
Autore Sandro Campani
Editore Einaudi
Data 2023
Pagine 184
Dimensioni 12 x 18 cm
Formato Cartonato
ISBN o EAN 9788806255794

Cerca questa categoria: Romanzi racconti leggende di montagna

Anche le foche ridono

Attualmente non disponibile

20,00

Autore: Caio
Prefazione di Enrico Camanni

Il mondo dello scialpinismo visto attraverso i Comix di Caio. 75 illustrazioni a colori sul mondo dello scialpinismo. I comix, capaci di far sorridere e pensare grazie a battute sagaci e intelligenti, raccontano piccole scene di vita quotidiana intorno alle cime innevate. Tic, nevrosi, isterismi, usi, costumi, intolleranze, atteggiamenti e manie degli scialpinisti vengono smascherate con un sorriso, per riappropriarsi di quello spirito e di quella leggerezza di cui tutti abbiamo bisogno.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Anche le foche ridono
Sottotitolo lo scialpinismo nei Comix di Caio
Autore Caio, prefazione di Enrico Camanni
Editore Edito in proprio
Data 2017
Pagine 96
Dimensioni 24 x 16,5 cm
Formato Cartonato
Illustrazioni Colori
Lingua italiano

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Il grande alpinismo, Romanzi racconti leggende di montagna, Graphic novel di montagna

Angeli di luce 6

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

18,10


Autore: Jeff Long
Editore: Vivalda editori

Gli arrampicatori della Yosemite Valley, ammirati in tutto il mondo si rivelano infantili nella loro devozione alla roccia. La scoperta di due tonnellate di droga e del cadavere di un contrabbandiere in un lago gelato dell’Alta Sierra, uccide la loro innocenza.

 

 

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Angeli di luce
Collana I Licheni n.6
Autore Jeff Long
Editore Vivalda editori
Data 1993
Pagine 336
Dimensioni 13 x 20
Formato Brossura con alette
Lingua Italiano
ISBN o EAN 9788878081062

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Vivalda, Romanzi racconti leggende di montagna, I Licheni Vivalda

Anna e Mister Roosevelt
Autore: Franco Faggiani

Download gratuito

Vi proponiamo questo breve racconto inedito dallo stile fresco e leggero, con un finale che vi stupirà.
 

Franco Faggiani, nato a Roma ma campo base a Milano. Città che lo vedono però poco in giro perché da 40 anni trascorre gran parte del tempo a viaggiare per borghi, campagne e montagne di mezzo mondo, comprese quelle della Nuova Guinea o del sud America. Per scoprire, incontrare, conoscere, scrivere e fotografare tutto quel che gli sembra di maggior interesse, attrattiva, sorpresa. Ambiente, cibo, personaggi, luoghi sono solo alcuni degli argomenti che poi ha trasformato in reportage, saggi, manuali, libri, articoli. Da sempre pratica maratone con gli sci da fondo e arrampicate in falesia, lunghi trekking e viaggi a cavallo. Di recente ha scoperto di avere ‘lo spirito trail’ e la corsa in montagna è diventato il suo nuovo sport. Ambisce alle quattro cose che riunite insieme, secondo lui, portano alla felicità: un buon libro, un buon bicchiere di vino, una finestra spalancata sulle montagne.

E un po’ di solitudine.

Vi segnaliamo inoltre i romanzi di Franco Faggiani pubblicati da Idea Montagna

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Anna e Mister Roosevelt
Autore Franco Faggiani
Data 2016
Pagine 5
Formato PDF
Scarica Download

Raccomandiamo inoltre


Cerca questa categoria: Romanzi racconti leggende di montagna

Appuntamento fatale al Clot Sablé

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

15,90


Autore: Nicolas Crunchant
Editore: Fusta

Violare i confini di un’area protetta, com’è quella intorno al piccolo lago di Clot Sablé, è forse meno grave che commettere un omicidio. Può però innescare una catena di eventi per i quali la guardia della riserva naturale del Monviso Franck Verbier si ritroverà più di un cadavere sulla coscienza.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Appuntamento fatale al Clot Sablé
Sottotitolo Non c'è pace nella Riserva del Monviso
Autore Nicolas Crunchant
Editore Fusta
Data 2021
Pagine 232
Dimensioni 14 x 21 cm
Formato Brossura con alette
ISBN o EAN 9791280749017

Cerca anche queste categorie: Romanzi racconti leggende di montagna, Fusta

Arrampicare era il massimo 15

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

14,00


Autore: Franco Giovannini
Editore: CDA&Vivalda editori

Storia di montagna e di amicizia, ma anche di momenti magici e di profondo dolore. Nel mondo rievocato da Giovannini, nella cerchia di amici di Trento di cui fa parte anche Cesare Maestri, si potranno specchiare gli alpinisti degli anni ‘50 e tutti quelli che si pongono l’eterna domanda sul perchè si va in montagna.

Introduzione di Cesare Maestri

 

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Arrampicare era il massimo
Collana I Licheni n.15
Autore Franco Giovannini. Introduzione di Cesare Maestri
Editore CDA&Vivalda editori
Data 1994
Pagine 136
Dimensioni 13 x 20
Formato Brossura con alette
Lingua Italiano
ISBN o EAN 9788878081154

Raccomandiamo inoltre

I falliti 45
18,00

Cerca anche queste categorie: Vivalda, Romanzi racconti leggende di montagna, I Licheni Vivalda
1 - 10 di 410 risultati