1 - 10 di 213 risultati

"Il mio monte"

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

9,00


Autore: Robert Walser; cura di Maura Formica e Michael Jakob
Editore: Tararà

"Se qualcuno davanti a me legge un libro di Robert Walser, mi sento in consonanza, mi sento fratello." (Gesualdo Bufalino)
Il volume riunisce alcune prose brevi sul tema della montagna scritte da Walser soprattutto durante i sette anni in cui alloggiò a Biel, in una mansarda dell'Hotel Blaues Kreuz. E siccome tutto è singolare in Walser, anche la montagna qui presentata non sottosta alle categorie canoniche di natura, paesaggio o esperienza estetica diffuse nella letteratura alpina o nella Heimatliteratur.
"mi pareva tutto così strano, come se non l'avessi mai vista e la vedessi per la prima volta nella mia vita. Viaggiavo in treno attraverso la montagna. Era sera e il sole era così bello. Le montagne mi sembravano così grandi, così possenti, e lo erano davvero. Sono l'altitudine e la profondità a far sì che un paese diventi così ricco e grande, guadagni spazio. La natura montana mi appariva prodiga con quelle formazioni rocciose che si erigevano verso l'alto e i bei boschi scuri che verso l'alto si allungavano. Vedevo gli stretti sentieri serpeggiare lungo i monti, così graziosi, così pieni di poesia."

Con testo originale tedesco a fronte

 

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo "Il mio monte"
Sottotitolo Piccola prosa di montagna
Collana Di monte in monte
Autore Robert Walser; a cura di Maura Formica e Michael Jakob
Editore Tararà
Data 2000
Pagine 89
Dimensioni 11,5 x 18 cm
Formato Brossura con alette
Lingua Italiano con testo originale tedesco a fronte
ISBN o EAN 9788886593243

Raccomandiamo inoltre

Vallese-Tibet
8,00
Montagna fredda
19,00

Cerca anche queste categorie: Tararà, Di monte in monte Tararà, Libri cultura alpina, Filosofia e psicologia

150 anni di cammino del Club Alpino Italiano

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

32,00


Editore: Duck Edizione
A cura di Ugo Scortegagna

Il volume è una vera e propria miniera di notizie e di curiosità sulla storia del glorioso sodalizio alpinistico, inizia con una prima breve sezione dedicata alle generalità del CAI, per poi dedicarsi in modo esauriente alla sua storia.
Si inizia con "i timonieri", così simpaticamente sono definiti i presidenti da parte dell'autore, poi anno per anno i fatti più significativi del sodalizio, gli uomini e le imprese più notevoli, le attività.
La terza parte è dedicata alla descrizione degli organismi interni: la stampa periodica, le guide, la biblioteca nazionale, il Club Alpinio Accademico e soprattutto il Soccorso Alpino.
Vi sono poi una serie di appendici: la prima è dedicata a una salita al Monviso del fondatore Quintino Sella, poi una corposissima raccolta di articoli significativi tratti dalla stampa societaria, la rivista CAI e lo Scarpone e poi, non poteva mancare, un breve descrizione della sezione di Mirano, alla quale appartiene l'autore, che ci tiene a sottolineare che questo non è il libro UFFICIALE del CAI, ma un suo lavoro fatto con la collaborazione di oltre 100 persone, lavoro fatto con grande competenza, ma soprattutto amore per il proprio sodalizio!

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo 150 anni di cammino del Club Aalpino Italiano
Autore Ugo Scortegagna
Editore Duck Edizione
Data 2013
Pagine 654
Dimensioni 21 x 30 cm
Formato Cartonato rilegato
Illustrazioni A colori

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Il grande alpinismo, Libri cultura alpina, Libri avvenimenti storici in montagna

1912 viaggio in Piemonte e Valle d'Aosta

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

12,90


Autore: Estella Canziani
Editore: Storie

Edizione integrale tratta dalla prima edizione in italiano del 1915. Son qui narrate e dipinte le storie delle donne e degli uomini di Domodossola - Antrona - Venasca - San Constanzo - Boves - Cuneo - Casteldelfino - Ronco Canavese - Sampeyre - Pragelato - Fenestrelle - Mentoulles - Bobbio Pellice - Torre Pelice - Lanzo Torinese - Balme - Champoluc - Ayaz - Aymavilles - Cogne - Aosta - Fénis - Gressoney - Ronco Canavese - Varallo - Fobello - Sasso - Rimella - Ivrea - Romagnano - Biella - Vercelli - Crevacuore - Muzzano - Zumaglia - Costigliole d’Asti-Alba - Strambino - Piossasco - Orta - S.Benigno - Barolo - Riale, Issime, Levone Canavese, Ribordone, Sasso.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo 1912 viaggio in Piemonte e Valle d'Aosta
Autore Estella Canziani
Editore Storie
Data 2023
Pagine 372
Dimensioni 12 x 21 cm
Formato Brossura
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9791281125162

Raccomandiamo inoltre

Val d'Aosta
23,00

Cerca questa categoria: Libri cultura alpina

A guardar indré par traguardar inànt

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

15,00


Autore: Bertolina Elio
Editore: Alpinia

Il passato della Valfurva, in Alta Valtellina, torna a farsi presente volgendosi "a guardar indré" con nuove testimonianze e vecchie fotografie. Gli avvenimenti che scandivano il trascorrere del tempo nella comunità forbasca diventano agili capitoli: dalla monticazione, il rituale della fine fienagione sui maggenghi, la macellazione del maiale, ai ricordi di guerra, "l'alegrìa di bagài" dentro e fuori la scuola, la devozione religiosa che, con preghiere e giaculatorie, ritmava la giornata di ognuno in attesa della "mésa granda da la festa". "Fare di necessità virtù", una regola che ha sempre accompagnato l'esperienza del fare della gente di montagna, diventa ossessione ricorrente nel percorso di "una vita a cambièr lorédi". Nelle pagine finali vari personaggi danno vita a una singolare antologia di divertenti quanto irripetibili situazioni.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo A guarda indré par traguardar inànt
Sottotitolo Uno sguardo sul passato della Valfurva
Autore Bertolina Elio
Editore Alpinia
Data 2014
Pagine 236
Dimensioni 14 x 21 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni Bianco e nero
ISBN o EAN 9788887584424

Cerca questa categoria: Libri cultura alpina

A passo di vacca

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

17,90


Autore: Fabio Copiatti

Editore: MonteRosa edizioni

Nuova edizione aggiornata e ampliata con postfazione di Alberto Paleari

A passo di vacca racconta l’avventura alpinistica e umana di Antonio Garoni (1842-1921), la guida alpina che tracciò il Sentiero Bove, prima via ferrata d’Italia.
La sua figura, per ben trent’anni, ebbe un ruolo di spicco all’interno della sezione verbanese del CAI di cui fu accompagnatore ufficiale per moltissime escursioni, oltre a concorrere alla costruzione dei Rifugi Pian Cavallone, Pian Vadà e Bocchetta di Campo.
Il libro, giunto alla sua terza edizione si presenta con una nuova versione ampliata, una veste grafica rinnovata e nuove immagini d’epoca, frutto delle più recenti ricerche di Fabio Copiatti, che ha pazientemente ricostruito la vita e l’attività di Garoni attraverso materiale di archivio.
Leggere il libro significa fare un viaggio negli spazi selvaggi della Val Grande, ma soprattutto essere trasportati al tempo che vide nascere l’escursionismo nelle terre del Verbano Cusio Ossola e non solo. Un escursionismo sì “a passo di vacca”, senza la fretta che caratterizza molte delle nostre escursioni, ma anche senza rinunciare a un’”opera grandiosa”, quale fu il sentiero Bove, storicamente la prima via ferrata in Italia, decisamente avventuroso e proprio per questo molto ambito. Con una postfazione di Alberto Paleari.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo A passo di vacca
Sottotitolo con Antonio Garoni la guida alpina che tracciò il Sentiero Bove
Collana Gli ellebori
Autore Fabio Copiatti
Editore MonteRosa
Data 2022
Pagine 216
Dimensioni 20 x 13,5 cm
Formato brossura
Illustrazioni illustrazioni in bianco e nero
ISBN o EAN 9788832260151

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: MonteRosa edizioni, Il grande alpinismo, Libri cultura alpina, Gli Ellebori Monte Rosa edizioni

A piedi sotto il cielo

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

22,00


Autore: Lorenzo Bersezio
Editore: Utet

Quando l’imperatore Adriano, di ritorno da un viaggio in Grecia, volle scalare l’Etna per ammirare l’alba, tutti considerarono quel desiderio una delle molte stravaganze di un sovrano notoriamente malinconico e capriccioso. Le montagne all’epoca si scalavano per necessità – militari, esplorative o commerciali – non certo per svago. Raggiunta la cima, la vista di mare e terra che si incontravano rappresentò per il sovrano «uno dei momenti supremi della vita».
Oggi il bisogno di entrare in contatto con la natura camminando è sempre più diffuso. Dalle passeggiate domenicali in comitiva alle federazioni escursionistiche, dalla diffusione delle carte topografiche (e dei GPS) al business dell’outdoor: andare in montagna è diventata una passione che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo. Come si è arrivati dall’eccentrico Adriano all’escursionismo di massa?
Per rispondere a questa domanda occorre procedere passo passo sulle orme di medici e speziali antichi, bisogna seguire le digressioni, letterarie e non solo, di Goethe in Italia e di Robert Louis Stevenson sulle Cévennes in compagnia di un’asina. Dobbiamo avventurarci poi sui sentieri battuti dai primi trekker ottocenteschi, come Johann G. Seume – che, percorsa la strada da Lipsia a Siracusa a piedi, non dimenticò di ringraziare il suo calzolaio – e John Muir, grande pioniere dell’escursionismo nordamericano e precursore di una sensibilità ecologista moderna.
Lorenzo Bersezio, escursionista di lungo corso e di lunghe tratte, alterna cronaca minuziosa e gustosi aneddoti per ricostruire la storia di come il camminare abbia mutato forma da negotium a otium, da marcia a passeggio, fino ad arrivare alla fondazione dei club e all’inaugurazione dei trail continentali, in un fenomeno mondiale che non per nulla è stato chiamato Nuovo Mattino dell’escursionismo.
Un risveglio delle coscienze che porta a pensare come uscire all’aria aperta non significhi più mettersi al di fuori di una soglia, sia essa quella della civiltà o anche solo di casa propria. Significa piuttosto imparare a sentirsi ovunque a casa in quei territori su cui poggiamo e muoviamo il passo, A piedi sotto il cielo.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo A piedi sotto il cielo
Sottotitolo Storia dell’escursionismo dalle origini ai giorni nostri
Autore Lorenzo Bersezio
Editore Utet
Data 2022
Pagine 487
Dimensioni 15 x 22 cm
Formato Brossura con alette
ISBN o EAN 9791221201529

Cerca anche queste categorie: Filosofia e psicologia, Libri cultura alpina, Utet

AA Arcipelago Altitudini 1

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

19,00


Editore: Mulatero
A cura di Teddy Soppelsa

La rivista letteraria è uno dei format più classici e affascinanti.
AA Arcipelago Altitudini lo riscopre, attualizzandolo nel format e nella grafica e lo focalizza sui racconti di montagna.
Numerose fotografie d’autore, illustrazioni e graphic novel.
Questo primo volume contiene testi, graphic novel e foto reportage inediti di: Glorija Blazinsek, Silvia Benetollo, Elisa Bessega, Enrico Camanni, Sandro Campani, Viola Carrara, Daria Corrias, Roberta Dapunt, Saverio D’Eredità, Maurizio Ferrin, Franco Faggiani, Giacomo Frison, Valeria Galbiati, Gabriele Gallo, Alessandra Longo, Stefano Lovison, Alice Martinelli, Marta Mattalia, Matteo Meschiari, Lucio Montecchio, Andrea Nicolussi Golo, Chiara Pedrazzoni, Lorenzo Pini, Angelo Ramaglia, Jury Romanini, Alberto Sciamplicotti, Adriano Siesser, Nicola Stenico, Eva Toschi.

«Le storie sono essenziali per la nostra esperienza di vita. Raccontare è il modo per dare un senso alle cose, per conoscerle davvero».

Possiamo usare queste parole di Teddy Soppelsa, curatore della prima edizione di AA ARCIPELAGO ALTITUDINI / STORIE DI MONTAGNA, per riassumere l’intento di questo nuovo progetto editoriale della nostra casa editrice. L’idea è semplice: vogliamo puntare sul racconto come genere letterario e sulla rinascita delle antologie di racconti da leggere su carta. Ma se l’intento potrebbe sembrare – ed in effetti è – una riscoperta del passato, il format con cui abbiamo deciso di farlo è qualcosa di completamente nuovo. AA ha le fattezze di un libro, ma nell’idea di periodicità è inteso come una rivista.
La formula libro-rivista, con contenuti curati con i tempi di un libro e impaginati con gli elementi di grafica, le illustrazioni e le immagini fotografiche di una rivista, crediamo possa fornire un ulteriore livello di lettura per i nostri racconti.
AA è un contenitore di racconti, ma anche di saggi narrativi, di poesie, di foto reportage e di graphic novel con tema la montagna nei suoi diversi aspetti e significati.
Un insieme di tante storie eterogenee e voci diverse, in cui scrittori affermati si affiancano a esordienti, componendo un vero e proprio affresco, un racconto sfaccettato e originale sulla montagna, per scoprirla, approfondirla e per lasciarsi ispirare.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo AA Arcipelago Altitudini, n. 1
Sottotitolo Storie di montagna
Autore A cura di Teddy Soppelsa
Editore Mulatero editore
Data Ottobre 2020
Pagine 224
Dimensioni 16 x 24 cm
Formato Brossura
Illustrazioni a Colori
ISBN o EAN 9788889869574

Cerca anche queste categorie: Libri cultura alpina, Filosofia e psicologia, Il grande alpinismo, Libri architettura di montagna, Romanzi racconti leggende di montagna

Abitare la neve

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

18,00


Autore: Federico Di Cosmo
Edito da Quodlibet.

Questo libro tenta di dare risposta ad alcune inevitabili domande: Come si può gestire la neve attraverso il progetto? Quali sono i principi su cui lavorare? In quale misura possono indirizzare la transizione climatica degli ambienti nivali?
La neve occupa il 9% della superficie totale della terra, un'area grande cinque volte l'Europa. Influenza profondamente la realtà che ci circonda, nelle forme, nei colori, nei rumori e anche negli odori. Cambia i confini e le ripartizioni degli spazi aperti, così come le geometrie di funzionamento di città e territori. La neve si comporta come una "variabile d'eccellenza" rispetto alla quale il progetto deve avere contezza della temporalità e dei suoi effetti. Alla stregua di altre forze naturali, necessita di essere gestita, conformata, "usata" con tutto il sapere progettuale possibile, non solo sfruttata o "combattuta". In questa prospettiva, il progetto può essere uno straordinario strumento attraverso il quale ri-considerare il valore della neve: da intralcio ad abbondante risorsa di larga scala, da discomfort ambientale a miglioramento dell'esperienza invernale. Attraverso il confronto critico tra alcune delle più interessanti esperienze moderne e contemporanee, a cavallo tra l'architettura nordica e il disegno della città invernale, questo libro tenta di dare risposta ad alcune inevitabili domande: Come si può gestire la neve attraverso il progetto? Quali sono i principi su cui lavorare? In quale misura possono indirizzare la transizione climatica degli ambienti nivali?

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Abitare la neve
Sottotitolo Verso nuovi modi di fare paesaggio
Collana Dia Print
Autore Federico Di Cosmo
Editore Quodlibet
Data 2022
Pagine 158
Dimensioni 15 x 23 cm
Formato Brossura
Illustrazioni Bianco e nero
ISBN o EAN 9788822906007

Cerca anche queste categorie: Libri architettura di montagna, Libri cultura alpina

Ad est del Romanticismo

Attualmente non disponibile

50,00

Autori: Fabrizio Torchio e Riccardo Decarli
Editore: New Book

L'occasione è stata offerta dal centenario della scomparsa di Francis Fox Tuckett, l'esploratore e alpinista inglese che per primo calcò le cime dolomitiche.
L'opera è frutto di tre anni di ricerche presso biblioteche, archivi e musei italiani, austriaci, tedeschi e, naturalmente, inglesi.
Un'opera che racconta la nascita dell'alpinismo locale e dolomitico, uno strumento di conoscenza, di attrazione verso luoghi che hanno ammaliato personaggi straordinari e la copertura di un vuoto di storia dell'alpinismo tra i più interessanti".
Gli autori, Fabrizio Torchio e Riccardo Decarli, hanno ricostruito il contesto trentino-dolomitico dei primi viaggiatori e, successivamente, dei primi alpinisti, raccontando le esplorazioni e le salite, allargando lo sguardo anche a quanto accadeva sull'intera catena alpina. Il loro è stato un viaggio attraverso l'Europa. Nell'Inghilterra meridionale sono state poi rinvenute tracce di Douglas William Freshfield, il maggiore esploratore alpino dell'Ottocento, mentre a Bassano del Grappa, nell'archivio cittadino, sono state trovate le lettere di John Ball, autore della prima guida alpinistica. Infine Tuckett, alpinista di Bristol, al quale è intitolato il rifugio in Brenta, splendido esempio di alpinista e viaggiatore, di cui in questi giorni ricorre il centenario della scomparsa.
L'opera è composta da:
- un primo volume di 700 pagine, ricco di documenti e immagini inedite, magistralmente introdotto da Mick Fowler, uno dei massimi alpinisti in attività, nonché presidente dell'Alpine Club di Londra ;
- un secondo volume, di 500 pagine, sono gli stessi pionieri, viaggiatori ed alpinisti a raccontarsi in 34 brani, molti dei quali mai tradotti in italiano; questo secondo tomo, coordinato da Decarli e Torchio è stato tradotto da Mirella Tenderini, apprezzata agente letterario;
- un terzo volume il lettore trova la guida ai luoghi degli inglesi in Trentino e sulle Dolomiti; si tratta di una proposta di percorsi facili, sulle orme dei britannici, per trascorrere piacevoli gite in montagna, che si trasformano in un affascinante viaggio nel passato.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Ad est del Romanticismo
Sottotitolo 1786-1901: alpinisti vittoriani sulle Dolomiti
Autore Accademia della Montagna del Trentino e scritto da Fabrizio Torchio e Riccardo Decarli
Editore New Book
Data 2014
Pagine 1262
Dimensioni 15 x 21 cm
Formato Cofanetto con rigido con 3 volumi in brossura
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788897546030

Cerca anche queste categorie: Il grande alpinismo, Libri cultura alpina

Alfabeto della montagna

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

25,00


Autore: Spiro Dalla Porta Xydias, Disegni di Dunio
Editore: Nuovi Sentieri

Spiro Dalla Porta Xydias, il prolifico quasi centenario scrittore triestino di montagna (oltre cinquanta titoli pubblicati) ha dato alle stampe quest’opera che può considerarsi un’antologia di ricordi, personaggi, fatti, aneddoti, riflessioni che fanno della sua carriera alpinistica “una sorgente inesauribile di rinnovate sensibilità volte a capire gli eventi in montagna ed i loro protagonisti”, come ha ricordato nella presentazione Roberto De Martin, Presidente del FilmFestival di Trento.
Le 24 lettere dell’alfabeto, magistralmente interpretate da Dunio, un illustratore che si sta imponendo all’attenzione della critica nazionale, fanno da capofoglio alla lunga serie di argomenti. Per la gli appassionati di letteratura alpina una miniera di notizie dalla A alla Z.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Alfabeto della montagna
Autore Spiro Dalla Porta Xydias, Disegni di Dunio
Editore Nuovi Sentieri.
Data 2016
Pagine 203
Dimensioni 18 x 24 cm
Formato Cartonato rilegato
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788897863120

Raccomandiamo inoltre


Cerca questa categoria: Libri cultura alpina
1 - 10 di 213 risultati