1 - 10 di 84 risultati

4810

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

19,90


Autore: Paolo Paci
Editore: Corbaccio

Percorrendo il tour du Mont Blanc, Paolo Paci rivive la storia della montagna in chiave contemporanea, raccogliendo vecchi e nuovi racconti sui tre versanti (italiano, francese, svizzero) del massiccio. Salendo le sue cime e scendendo nelle sue profondità, in cerca di indizi che ci dicano quale sarà il futuro del Monte Bianco. Un lungo viaggio nella memoria remota, nella natura-spettacolo, nell'arte e nel pensiero. Un'esperienza tutta umana in compagnia di esploratori come de Saussure e Whymper, alpinisti celebri come Bonatti, Desmaison, Destivelle, sciatori e guide alpine, pastori e agricoltori, poeti e scienziati. Uomini e donne che nei secoli hanno saputo trasformare uno dei luoghi più inospitali del vecchio continente in una straordinaria opportunità di vita.

 

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo 4810
Sottotitolo Il Monte Bianco, le sue storie, i suoi segreti
Collana Exploits
Autore Paolo Paci
Editore Corbaccio
Data 2018
Pagine 305
Dimensioni 14 x 21 cm
Formato Cartonato con sovracoperta
Illustrazioni Bianco e nero
ISBN o EAN 9788867004300

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Corbaccio, Il grande alpinismo, Libri scienza in montagna, Exploits

Alberi sapienti, antiche foreste

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

20,00


Autore: Daniele Zovi
Editore: Utet

Con 60 fotografie a colori
«Se si sta dentro un bosco in posizione di ascolto, prima o poi si avverte, si intuisce la presenza di un flusso di energia che circola tra i rami, le foglie, le radici. Talvolta è un sussurro, altre volte strepiti e grida. È come se le piante parlassero tra loro.» Camminatore infaticabile e sensibilissimo osservatore della natura, Daniele Zovi, negli anni, questi suoni ha imparato ad ascoltarli e interpretarli: ha attraversato i sentieri che tagliano i boschi alpini di conifere, ha perlustrato le antiche foreste croate e slovene, si è arrampicato fino alle cime dei Picos de Europa, in Spagna, ha contemplato il più vecchio eucalipto al mondo, il Giant Tingle Tree, in Australia; seguito i semi dell’abete rosso vorticare nel vento prima di atterrare sulla neve o la chioma contorta di secolari pioppi bianchi grandi come piazze; ha rincorso le specie pioniere, gli alberi coloni che si sviluppano in territori abbandonati; analizzato cortecce e radici, fronde e resine…
Un bosco, ci dice, non è solo l’insieme degli alberi che lo compongono, e neppure la somma di flora e fauna. Un bosco è il risultato di azioni e reazioni, alleanze e competizioni, crescita e crolli. Un mondo mobile, che sebbene continuiamo a sforzarci di studiare e catalogare, limitare e controllare, resterà sempre un selvaggio, vibrante spazio di meraviglia. Zovi guida il lettore in questo spazio, addentrandosi sempre più nel folto della foresta, alla ricerca dello spirito del bosco. Una ricerca che, pagina dopo pagina, appare sempre più come una ricerca del nostro spirito.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Alberi sapienti, antiche foreste
Sottotitolo Come guardare, ascoltare e avere cura del bosco
Autore Daniele Zovi
Editore Utet
Data 2018
Pagine 304
Dimensioni 15 x 22,5 cm
Formato Cartonato
Illustrazioni Fotografie a colori
ISBN o EAN 9788851157562

Raccomandiamo inoltre

In bosco
17,00

Cerca anche queste categorie: Utet, Libri scienza in montagna

Alpi segrete

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

11,00


Autore: Ferrari Marco Albino
Editore: Laterza

Pochi sanno delle Alpi segrete. Eppure lassù si nascondono itinerari e storie che non si faranno dimenticare. "Le Alpi segrete sono isole meno note del grande arcipelago alpino. Isole dove sopravvive la convinzione che esistano tipi fisici speciali, o dove si trovano i segreti di vecchi alpinisti, o dove ricompare l'orso, o dove si riscoprono antiche chiese affrescate. Le Alpi segrete sono spazi sfuggiti a quel turismo che mira alla definizione di rassicuranti stereotipi. Sono invisibili perché programmaticamente ignorate dalla nostra cultura." Quando si dice Alpi, i più pensano subito alle solite (poche) cime famose: il Cervino, il Monte Bianco, il Gran Paradiso, le Dolomiti. Oppure alle località più alla moda. In realtà questi luoghi dell'industria del turismo non sono che spazi circoscritti. Oltre alle montagne da cartolina, si apre, infatti, il vasto 'mare alpino', un mondo appartato, in gran parte sconosciuto.

Marco Albino Ferrari, che nel corso degli ultimi vent'anni ha percorso quelle vallate e quelle cime, racconta le loro storie e ci accompagna fra meraviglie ormai destinate a sparire nell'oblio, fra i ricordi dell'antica società montanara e l'epica della scoperta delle alte quote.

 

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Alpi segrete
Sottotitolo Storie di uomini e di montagne
Collana I Robinson. Letture
Autore Ferrari Marco Albino
Editore Laterza
Data 2012
Pagine XIII-172
Dimensioni 14 x 21 cm
Formato Brossura
Lingua Italiano
ISBN o EAN 9788842098133

Raccomandiamo inoltre

Mia sconosciuta
16,00

Cerca anche queste categorie: Il grande alpinismo, Libri scienza in montagna, Laterza

Artico. Guardate con me il mondo che cambia

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

18,00


Autore: Omar di Felice
Editore: Baldini + Castoldi

Omar Di Felice, dopo aver già realizzato alcune avventure estreme in ambiente artico (Canada e Capo Nord nel 2018, Alaska e Islanda nel 2019, deserto del Gobi nel 2020 ed Everest nel 2021), affronta ora un’impresa eccezionale: percorrerà, in sella alla sua bicicletta, oltre 4000 chilometri, a temperature sotto i -30 gradi, partendo dalla Kamchatka, passando attraverso la regione della Lapponia (Russia, Finlandia, Svezia e Norvegia), Isole Svalbard, e Islanda, e approdando infine in Groenlandia, Canada e Alaska, spingendosi fin oltre la linea di demarcazione del Circolo Polare Artico, tra scenari spettacolari e orsi polari.
Non si tratta solo di un’avventura sportiva e umana di grande complessità: questo viaggio, che fa parte del progetto Bike to 1.5°C, lanciato in occasione della COP26, la celebre conferenza sul clima che si tiene a Glasgow, ha come obiettivo quello di rendere l’Artico più vicino, più accessibile, per poterne sondare le fragilità e sensibilizzare tutti sul problema della crisi ambientale. Confrontandosi con climatologi, scienziati, esperti di sostenibilità e green economy, Omar Di Felice racconta cosa sta accadendo al Polo Nord, tra l’aumento incessante delle temperature, la fusione dei ghiacciai, la perdita di biodiversità, il peso dell’impatto umano – sociale, economico, politico e anche turistico – sulla natura incontaminata. Del resto, quale luogo migliore per comprendere da vicino come sta cambiando il nostro pianeta? E quale mezzo migliore della bicicletta, simbolo ormai di un modo di muoversi – ma anche di vivere – lento, rispettoso, sostenibile?

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Artico
Sottotitolo Guardate con me il mondo che cambia
Collana Le Boe
Autore Omar di Felice
Editore Baldini e Castoldi
Data 2022
Pagine 189
Dimensioni 15 x 21 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788893889865

Cerca anche queste categorie: Libri esplorazione e avventura, Libri scienza in montagna, Narrativa di viaggio

Atlante dei boschi italiani

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

22,00


Autore: Mauro Agnoletti
Laterza editore

L’Italia è una penisola dalle mille tonalità di verde. Il verde delle querce, quello delle pinete e quello, ancora diverso, della macchia mediterranea. Questo Atlante ci accompagna in un viaggio straordinario alla scoperta di 58 boschi speciali, di cui racconta storia e caratteristiche peculiari. Un libro unico, uno strumento straordinario per conoscere il nostro paese. I boschi italiani hanno caratteristiche uniche al mondo, affascinanti da conoscere. A differenza del resto d’Europa, gran parte della loro biodiversità è legata alla secolare influenza di attività come il pascolo, la produzione di legname, di legna da fuoco, di carbone o di alimenti. La lunga coevoluzione tra uomo e natura ha creato un binomio inscindibile. Le abetine delle Alpi, le faggete appenniniche, i querceti delle colline interne, le pinete litoranee e le macchie di arbusti delle coste e delle isole, sono elementi di un paesaggio bioculturale che già dal medioevo ha attirato studiosi e visitatori stranieri e che ancora oggi mostra persistenze storiche in grado di rappresentare l’identità ambientale e paesaggistica dell’Italia.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Italia
Titolo

Atlante dei boschi italiani

Autore

Mauro Agnoletti

Editore

Laterza editore

Data 2022
Pagine 334
Dimensioni 15 x 22 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni Bianco e nero
ISBN o EAN 9788858149294

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Libri e manuali per l'ambiente, Libri scienza in montagna

Avere cura della montagna

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

14,00


Autore: Luigi Casanova
Altreconomia edizioni

Le montagne non rappresentano semplicemente il più grande patrimonio naturale del nostro Paese, ma sono anche una preziosa riserva della “coscienza ambientale” che vive nei nostri territori. Ecco perché, come spiega questo libro, bisogna averne “cura”: delle sue foreste, sempre più colpite dalle tempeste e dai cambiamenti climatici; delle sue acque, minacciate dall’idroelettrico; delle aree che il turismo di massa e i grandi eventi vorrebbero trasformare in impianti o in un’appendice delle grandi città di pianura; dei parchi e delle aree protette che devono fare rete; degli animali che ne sono “cittadini”.
“Può darsi che effettivamente la vorace miopia degli interessi economici e dei profitti a corto termine siano più forti di ogni richiamo alla ragione, oltre che alla giustizia. Ma non è un buon motivo per non provare almeno a fare il possibile per la difesa dell’integrità della biosfera e per la sopravvivenza dei popoli, accettando di cominciare a pagare il comune debito che – seppur in proporzioni assai diverse – Nord e Sud hanno contratto con la “Madre Terra”. (Alex Langer, 1-10-1991)
La montagna quindi non solo come “spazio” dove rifugiarsi nel tempo libero, ma come patrimonio di valori, di risorse e saperi, come testimonianza storica di un rapporto diverso con la natura, basato sulla consapevolezza dei limiti. Un modello, appunto, da cui altri contesti -come quelli urbani, costieri o dell’agricoltura intensiva- hanno molto da imparare.
Questo libro mette in luce le proposte positive delle realtà ambientaliste (troppo spesso additate come fronte del “no”) attive in particolare sull’arco delle Alpi e che negli anni hanno condotto e vinto importanti battaglie, dal sostegno dei Parchi, contro lo spopolamento, per la salvaguardia della biodiversità e altre, alla denuncia del degrado, dello sfruttamento distruttivo e del turismo selvaggio.
Scrive Paolo Cognetti nella bella prefazione: “Abbiamo grande bisogno di una coscienza ambientale che viva nel territorio, che abiti insieme alle persone, che faccia a meno della purezza dei simboli e si sporchi le mani con i problemi, la vita quotidiana e il lavoro degli esseri umani. Sento bisogno di un ambientalismo che elabori una visione economica della montagna. (…) Economia non vuol dire diventare ricchi, vuol dire riuscire a vivere dove vogliamo vivere. Il lavoro è un punto fondamentale che dobbiamo mettere al centro del discorso se vogliamo essere ascoltati. Un ambientalismo che vuol vincere le sue battaglie secondo me dovrebbe ripartire da qui”.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Avere cura della montagna
Sottotitolo L’Italia si salva dalla cima, L’ambientalismo del sì e le sue proposte
Autore Luigi Casanova
Editore Altreconomia edizioni
Data 2020
Pagine 192
Dimensioni 13 x 20 cm
Formato Brossura
Illustrazioni Bianco e nero
ISBN o EAN 9788865163832

Cerca questa categoria: Libri scienza in montagna

Breve storia delle Alpi tra clima e meteorologia

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

29,00


Autore Alex Cittadella
Editore: Franco Angeli

Alpi, clima, meteorologia. È da questi termini che bisogna partire per scoprire le relazioni tra ambiente alpino, uomo e variabili climatiche nel corso del tempo. L'arco cronologico di riferimento va dal Medioevo alla Prima guerra mondiale con accenni anche all'età antica. Uno sguardo a volo di uccello con l'obiettivo di fornire spunti mirati per un quadro d'insieme sull'emergere della questione climatica nel contesto alpino. L'attraversamento delle Alpi da parte di Annibale costituisce il punto di partenza per inoltrarsi in un percorso plurisecolare di approccio alle terre alte che, fattosi più intenso nei secoli del basso Medioevo, diviene essenziale per comprendere la storia dell'Europa a partire dal Cinquecento. Dopo una riflessione sulle dinamiche caratterizzanti la scoperta delle Alpi dal punto di vista ambientale, meteorologico e climatico attuata nel Seicento, la narrazione indaga la ridefinizione del mondo della montagna attuata dai philosophes settecenteschi e dai tecnici militari napoleonici e austriaci. Per poi proseguire con un'analisi degli studi prodotti in epoca positivista, con maggiore attenzione all'avvio delle osservazioni meteorologiche sistematiche, alla fondazione degli osservatori lungo tutto l'arco alpino nonché all'azione congiunta di enti nazionali (tra cui il Club Alpino Italiano) e sovranazionali per lo studio del clima. Un ultimo approfondimento tematico analizza la connessione fra Grande guerra e ambiente alpino nella sua accezione prevalentemente climatica.

Alex Cittadella Dottore di ricerca e cultore della materia in Storia moderna presso il Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell'Università di Udine. All'insegnamento delle materie letterarie negli Istituti superiori alterna la ricerca d'archivio e la divulgazione scientifica. Si occupa soprattutto di tematiche riguardanti la storia moderna, con particolare attenzione al contesto friulano e veneto, e la storia della scienza, con prevalente interesse per l'evoluzione dei saperi meteorologici e climatici. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche, saggi e curatele, tra cui la monografia Girolamo Venerio. Agronomia e meteorologia in Friuli tra Settecento e Ottocento (Trieste, EUT, 2016).


Introduzione La percezione del clima alpino tra magia, religione e scienza: dall'età classica al Seicento (Le Alpi prima delle Alpi: la conquista umana del clima alpino; I "monti candidi" nel De Alpibus Commentarius di Josias Simler; Pronostici meteorologici: le Alpi dei valligiani tra esseri magici, almanacchi e lunari, processioni e preghiere; Clima e paesaggio tra arte, percezione e leggende (XV-XVII sec.))
L'esplorazione scientifica delle Alpi durante l'Illuminismo
(La nascita di una scienza: la meteorologia fra Seicento e Ottocento; Alpi, meteorologia e clima: da Albrecht von Haller a Horace-Bénédict de Saussure; Vallate e vette alpine nei viaggi mineralogici di Vitaliano Donati; Un caso di studio: le Accademie venete e le ricerche climatiche; La scoperta dei ghiacciai; Il clima alpino nell'arte del Settecento)
Clima e meteorologia tra Rivoluzione e Restaurazione
(Le Alpi di Napoleone tra clima, eserciti e ingegneri; Tra clima e ghiacciai: da Ignatz Venetz a Louis Agassiz; La rappresentazione delle Alpi tra analisi scientifica, gusto romantico e pittoresco)
Lo studio delle variabili climatiche e meteorologiche in età positivista
(Dalle osservazioni alpinistiche al sistema meteorologico nazionale; Il Cai, le Alpi e il clima; Osservatori meteorologici in area alpina; La Società Alpina Friulana e l'esplorazione scientifica del territorio; Lo studio dei ghiacciai; Neve, ghiaccio, tempeste e temporali: le Alpi nell'arte del tardo Ottocento)
Clima alpino e Grande guerra
(Neve, ghiaccio e trincee; I rilevamenti meteorologici durante la Grande guerra; La guerra bianca tra Ortles, Cevedale e Adamello; Marmolada: la città di ghiaccio; Il freddo inverno nei diari e nelle lettere dal fronte)
Conclusioni
Bibliografia
Indice dei nomi
Indice dei luoghi.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Breve storia delle Alpi tra clima e meteorologia
Collana Saggi sulla montagna
Autore Alex Cittadella
Editore Franco Angeli
Data 2019
Pagine 225
Dimensioni 17 x 23 cm
Formato Brossura
Illustrazioni Bianco e nero
ISBN o EAN 9788891781956

Raccomandiamo inoltre

Inverno liquido
20,00

Cerca anche queste categorie: Franco Angeli, CAI - Club Alpino Italiano, Libri scienza in montagna

C'era una volta il bosco

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

20,90


Autori: Paola Favero e Sandro Carniel
Editore: Hoepli

"Un libro per capire Vaia, le sue cause e i futuri fenomeni che quasi certamente seguiranno la tempesta che mai si era vista prima nelle nostre vallate. È da pochi giorni in libreria C'era una volta il bosco, edito da Hoepli e scritto da Paola Favero e Sandro Carniel, con la collaborazione di diversi esperti delle foreste." Corriere delle Alpi
TRAMA
Gli alberi e le foreste si sono evoluti in milioni di anni per raggiungere il massimo equilibrio con il territorio che li circonda. Ma qualcosa sta cambiando, e troppo rapidamente perché loro possano adeguarsi. Partendo dal disastro che si è abbattuto sulle montagne del Nord-est il 29 ottobre 2018, prende vita un appassionato racconto sul cambiamento climatico, che vede uniti dallo stesso destino oceani e foreste, drammaticamente travolti da una crisi ambientale e biologica di cui non possiamo prevedere le conseguenze.
Un testo coinvolgente e fotografie esclusive ci accompagnano attraverso la complessità degli ecosistemi, il valore della biodiversità, l'urgenza delle questioni ambientali e la consapevolezza di come sia cambiato anche culturalmente il rapporto tra l'uomo e il bosco. Un libro essenziale per riuscire a cogliere il messaggio che i boschi stanno mandando e per recuperare l'incanto che la vita degli alberi sa generare.
AUTORE
Paola Favero, forestale, scrittrice, vincitrice Bancarella Sport per la montagna 2002, premio Marcolin 2005, alpinista, esperta di educazione ambientale, già comandante del Distretto Forestale di Agordo e del Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Vittorio Veneto. Oltre a 18 libri legati alla montagna, tra cui racconti per ragazzi, libri naturalistici e di alpinismo, raccolte di antiche leggende cimbre e ladine, ha pubblicato decine di articoli e tenuto convegni e conferenze sulla montagna e sulle foreste e i cambiamenti climatici. A marzo del 2019 le è stato conferito il Premio Internazionale "Una mimosa per l'ambiente" assegnato annualmente in occasione dell'8 marzo a una donna che si sia particolarmente distinta nella salvaguardia della natura. Dal 1996 è socia accademica del GISM, gruppo italiano scrittori di montagna.
Sandro Carniel, oceanografo presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, attualmente dirige il dipartimento di ricerca del Centro STO CMRE di La Spezia. Autore di oltre 250 tra pubblicazioni e contributi scientifici su riviste internazionali di settore, da sempre affronta i temi dei rapporti tra oceani e clima con un approccio multiinterdisciplinare. Parallelamente svolge attività di divulgazione scientifica sul ruolo dei mari attraverso scrittura, programmi televisivi e blog. Nel 2018 si è aggiudicato il Premio "Costa Smeralda" (sezione saggistica) con il libro Oceani, il futuro scritto nell'acqua (Hoepli).

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo C'era una volta il bosco
Sottotitolo Gli alberi raccontano il cambiamento climatico, sarà una pianta a salvarci?
Autore Favero e Carniel
Editore Hoepli
Data 2019
Pagine 277
Dimensioni 15 x 22 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788820391881

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Hoepli, Libri scienza in montagna, Libri e manuali per l'ambiente

Cieli neri

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

15,00


Autore: Irene Borgna
Editore: Ponte Alle Grazie

Siamo tutti in grado di capire cosa voglia dire la parola «notte», anche se forse non ne abbiamo mai fatto esperienza. Chi vive nel mondo occidentale, soprattutto nelle grandi città, è raro si sia immerso in una notte autentica dove le stelle hanno la forza di bucare la coperta nera del cielo. La luce elettrica, una grande invenzione che ha aperto la porta a migliaia di nuove esperienze, ha inesorabilmente occupato tutto il buio impedendoci di vivere l’altra faccia del giorno, con tutti i suoi doni: le stelle, la Via Lattea, il ritmo sonno/veglia, la poesia dell’oscurità. Irene Borgna, tra le mani una mappa dei cieli neri europei, è partita alla ricerca di quei luoghi che ancora resistono all’inquinamento luminoso. Dalle Alpi Marittime al Mare del Nord, a bordo di un camper, l’autrice ha compiuto un viaggio per tornare a vivere quelle tenebre che furono divise dalla luce all’inizio del mondo, per capire cosa voglia dire inquinare la notte, per raccontarci gli aspetti economici, antropologici, sociali, poetici e simbolici di quello che potremmo chiamare «uno stato d’animo in via d’estinzione».

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Cieli neri
Sottotitolo come l'inquinamento luminoso ci sta rubando la notte
Collana Passi
Autore Irene Borgna
Editore Ponte Alle Grazie
Data 2021
Pagine 204
Dimensioni 14 x 21 cm
Formato Brossura con alette
ISBN o EAN 9788833314433

Cerca anche queste categorie: Ponte alle grazie, Libri scienza in montagna, Narrativa di viaggio

Cime inviolate e valli sconosciute

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

30,00


Autore: Amelia B. Edwards

Editore: Nuovi Sentieri

Terza edizione italiana del volume Untrodden Peaks and Unfrequented Valleys, scritto dalla viaggiatrice inglese Amelia B. Edwards.
Quando la Edwards percorse le vallate dolomitiche, nel 1872, erano già innumerevoli gli inglesi che si permettevano lunghi soggiorni e tragitti fra queste montagne. Quello che fece scalpore era l'insolita novella che due donne, senza scorta maschile, da sole (la Edwards e la sua amica L.) avessero compiuto un viaggio girando praticamente in ogni angolo della regione dolomitica.

 

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Cime inviolate e valli sconosciute
Sottotitolo Vagabondaggi di mezza estate nelle Dolomiti-1872
Autore Amelia B. Edwards traduzione di Anna Luisa Samoggia
Editore Nuovi Sentieri
Data 2002, rist. 2015
Pagine 270
Dimensioni 18 x 24,5 cm
Formato cartonato con sovracoperta
Illustrazioni in bianco e nero
Lingua Italiano
ISBN o EAN 9788885510357

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Il grande alpinismo, Libri avvenimenti storici in montagna, Libri scienza in montagna, Narrativa di viaggio
1 - 10 di 84 risultati